HALFMUSIC
DOCUMENTAZIONE
ABSTRACT
Il sito è stato sviluppato con l'idea di offrire ad appassionati o semplicemente a utenti incuriositi una classifica degli Halftime show più visti nella storia, fornendo informazioni, numeri ma anche immagini, video e musica;
Il sito infatti prevede anche la possibilità di ascoltare l'intera tracklist degli artisti e di vedere l'esibizione completa.
​
PROJECT MANAGEMENT PLAN
1. BENCHMARKING
1.1 OBIETTIVI
il sito ha l'obiettivo di stilare una classifica dei 5 Super Bowl Halftime Show più visti nella storia in modo tale da stimolare l'attenzione verso questo evento e di accrescere la partecipazione social del pubblico tramite varie piattaforme social su cui Halftime è presente.
​
1.2 TARGET UTENTE
Il sito è indirizzato a un target ampio ma in particolare verso utenti con età compresa dai 14 ai 35 anni. Nonostante questo i contenuti proposti possono trovare apprezzamento anche in un pubblico più eterogeneo poichè gli artisti rappresentati e l'evento di cui si parla sono molto conosciuti e apprezzati in scala internazionale.
​
1.3 COMPETITORS
Essendo il SuperBowl Halftime Show un evento molto seguito mediaticamente esistono molti siti e riviste online che si sono occupati dell'argomento, con alcune differenze:
- https://www.rnbjunk.com/super-bowl-halftime-show-migliore-peggiore/: fornisce un elenco di tutti gli show della storia in ordine dal migliore al peggiore includendo anche video integrali delle performance MA è una classifica basata su opinioni personali, non su dati, non fornisce tracklist e playlist riproducibili
-https://www.thomann.de/blog/it/le-5-migliori-e-peggiori-esibizioni-del-super-bowl/: articolo basato su una top 5 delle performance migliori e una sulle peggiori integrata di descrizione e video integrali MA come sopra, non sono basate sugli ascolti ma sul gusto personale e non include playlist
-https://www.nfl.com/super-bowl/halftime-show: sito ufficiale degli organizzatori, presenta video e foto in HD, collegamenti ad altri social network ma non stila una classifica.
​
2. STRUTTURA E LAYOUT
2.1 ARCHITETTURA DEL SITO
2.2 WIREFRAME
2.3 LOOK AND FEEL
I font utilizzati sono Cormorant Garamond Semi Bold per i titoli e Raleway per i testi, entrambi dati in dotazione da Wix. La palette di colori prevede il colore nero #0B0B0B per lo sfondo e colori molto accesi e vibranti a contrasto per favorire la leggibilità: il verde acido #CEEB4C ricorre molto nei titoli e nelle sezioni della Home e di Contatti, il viola #DB68EA caratterizza l'intestazione e il footer, mentre il testo è in bianco #FFFFFF; il colore #AD0B62 sottolinea i link e la pagina corrente.
La grafica del sito è molto semplice perchè si dà molta importanza alle immagini e alle playlist presenti, ma c'è un grande ricorso a pulsanti e link che permettono una fruizione più fluida.
3. LINGUAGGI E STRUMENTI
3.1 LINGUAGGI
Per la realizzazione del sito è stato utilizzato Wix, che contiene HTML, CSS e Javascript.
​
3.2 STRUMENTI
-Wix e Github per la pubblicazione
-Balsamiq per la realizzazione dei template
-Canva per la realizzazione del logo per i social
-Wix Report e Google Analytics per la valutazione dei risultati
- https://similarweb.com/ per la ricerca di competitors
-Spotify per la realizzazione e riproduzione di playlist
-Youtube per la riproduzione di video
-Instagram, Twitter, Whatsapp e Pinterest per la promozione
COMMUNICATION STRATEGY
1. BACKGROUND
Il sito Halfmusic nasce dalla volontà di raccontare tramite foto, playlist e video un evento così celebre come il Superbowl Halftime Show attraverso una lista che ne individua i 5 più seguiti dal pubblico e di aumentare le interazioni social con l'evento, in particolare tra i più giovani.
Tanti blog e riviste di gossip e news hanno trattato l'argomento, (vedi 1.3 Competitors) ma nessuno di questi ha messo a disposizione degli utenti delle playlist in cui è possibile ascoltare l'intera playlist, nè ha creato delle piattaforme social su cui esprimere opinioni come invece Halfmusic fa attraverso le pagine Instagram, Twitter e Pinterest.
2. OBIETTIVI COMUNICATIVI
L'obiettivo prefissato è quello di informare, farsi conoscere e aumentare il numero di utenti e di followers sulle varie piattaforme in modo tale da creare una community con cui interagire e comunicare.
In termini di comunicazione web, si cerca di raggiungere:
-almeno 70 visite al sito
- 50 followers complessivi tra i tre social (Instagram, Twitter e Pinterest)
3. TARGET AUDIENCE E MESSAGGIO
Il sito si rivolge prevalentemente agli utenti in una fascia tra i 14 e 35 anni grazie al largo utilizzo di social network e di piattaforme digitali; nonostante ciò gli argomenti e i personaggi coinvolti sono di fama internazionale per cui è possibile attirare un pubblico vasto, eterogeneo e senza distinzioni di età e genere.
4. PROMOZIONE
Il sito è promosso tramite il passaparola, i gruppi Whatsapp ma soprattutto tramite i profili, personali e non, di Instagram, Twitter e Pinterest
-IG: @half__music
-Twitter: @halfmusic_
-Pinterest: @halfmusic_
5. VALUTAZIONI DEI RISULTATI